Hi-Tech

Particelle pre-solari nell'atmosfera della Terra: risalgono a 4,6 miliardi di anni fa

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La parte superiore dell'atmosfera terrestre potrebbe portare con sé particelle interplanetarie risalenti alla formazione del Sistema Solare: è quanto ipotizzato da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Energia del Lawrence Berkeley National Laboratory, che sta portando avanti uno studio dedicato alle particelle provenienti dall'atmosfera terrestre.

Il team di lavoro internazionale, guidato da Hope Ishii, ricercatore presso l'Università delle Hawaii di Manoa, ha studiato la composizione chimica delle particelle – minuscoli granelli vetrosi chiamati Gems – utilizzando la luce a infrarossi e microscopi elettronici per analizzarne la composizione chimica su scala nanometrica (si parla di un diametro compreso fra le decine e le centinaia di nanometri, meno di un centesimo dello spessore di un capello).

Si è così scoperto che questi gems sono costituiti da granelli più piccoli legatisi in un ambiente diverso, precedente alla formazione della cometa, e che sono incapsulati in un carbonio di tipo differente rispetto a quello che forma la matrice che unisce insieme i gems e gli altri componenti della polvere cometaria.


Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 885 euro oppure da ePrice a 993 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker