Hi-Tech

Windows 10: vulnerabilità di Cortana permette l'accesso al PC | Fix disponibile

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Microsoft ha rilasciato nelle scorse ore il consueto Patch Tuesday che gli utenti Windows 10 dovrebbero scaricare e installare per eliminare all'origine qualsiasi rischio di subire un attacco hacker tramite una vulnerabilità di Cortana. La falla nella sicurezza è stata scoperta e documentata dai ricercatori di McAfee (vedi i dettagli in FONTE), ed è corretto premettere che, pur essendo grave, la possibilità che venga sfruttata richiede che gli hacker abbiano fisicamente accesso al PC.

Nello specifico, l'assistente digitale di Microsoft, integrato in tutte le versioni di Windows 10, potrebbe essere richiamato dalla schermata di blocco per eseguire software malevolo. Avendo accesso fisico al PC, l'hacker sfrutterebbe la falla per fare in modo che Cortana indicizzi ed esegua file da un drive USB. Tali file possono essere eseguibili o anche script di Powershell, tramite i quali il malintenzionato può, tra le altre cose, riuscire a resettare la password di un account Microsoft.


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Occasioni stock a 399 euro oppure da ePrice a 473 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker