Hi-Tech

Amazon Fire Stick colpita da malware Android: come risolvere il problema

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Un malware Android ha iniziato ad infettare Amazon Fire Stick, la piccola chiavetta media player di casa Amazon da qualche mese disponibile anche in Italia. Il malware – di tipo worm, ovvero in grado di autoreplicarsi senza la necessità di legarsi ad altri programmi eseguibili – non è stato specificamente progettato per colpire la Fire Stick, che però risulta vulnerabile a causa del sistema operativo basato su Android.

Il worm, che è una versione del malware ADB.Miner, si autoinstalla su Fire Stick sotto le mentite spoglie di una app chiamata "Test" (pacchetto "com.google.time.timer") e, una volta infettato il dispositivo, ne utilizza al massimo il processore per eseguire il mining di criptovalute, oltre a tentare di diffondersi ad altri dispositivi Android connessi alla stessa rete.

I sintomi sono piuttosto chiari: il dispositivo risulta estremamente rallentato, la riproduzione di video si interrompe improvvisamente e sullo schermo compare una notifica con l'icona del robottino Android che annuncia "Test".


Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017 è in offerta oggi su a 134 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker