Hi-Tech

Telecom Italia: 4500 esuberi, avviate le procedure per la Cassa Integrazione

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Telecom Italia ha inoltrato richiesta al Ministero del Lavoro per avviare le procedure che porteranno all'utilizzo della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), al fine di gestire gli esuberi durante il periodo di riorganizzazione della società. Secondo quanto riferito dall'agenzia Radiocor, la richiesta include riferimenti ad un arco temporale massimo di 12 mesi – si ipotizza dal 18 giugno 2018 al 17 giugno 2019 – e verrà applicata ad un massimo di 29.736 lavoratori. La sospensione dall'attività lavorativa non dovrebbe superare una media di 26 giorni totali all'interno del periodo di riferimento, i quali verranno distribuiti su base mensile secondo le esigenze espresse nel programma di riorganizzazione di Telecom.

Ricordiamo che la CIGS è uno strumento previsto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e viene erogato dall'INPS. Il suo scopo – citando testualmente quanto riportato sul sito dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – è quello di:

[…] sostituire e/o integrare la retribuzione dei lavoratori sospesi o a orario ridotto di aziende in situazione di difficoltà produttiva o per consentire alle stesse di sostenere processi di riorganizzazione o qualora abbiano stipulato contratti di solidarietà.


Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5 è in offerta oggi su a 104 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker