Hi-Tech

RoboFly, l'insetto robot che vola senza fili e senza batteria grazie ai raggi laser

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

RoboFly è un nuovo "insetto robot" alimentato dai raggi laser, progettato da un team di ricercatori dell'Università di Washington. È una soluzione creativa per un problema molto importante che affligge l'intera categoria dei micro-droni: come ricevere energia elettrica per muoversi senza l'ingombro dei cavi. A causa delle dimensioni estremamente contenute, l'idea di montare semplicemente una piccola batteria sul dispositivo è impraticabile: con la tecnologia attuale, il peso aumenta troppo e il drone non riesce a volare.

L'invenzione dei ricercatori, che sarà dimostrata in modo estensivo alla prossima International Conference on Robotics and Automation (Brisbane, Australia, 23 maggio), si basa su un raggio laser concentrato che colpisce una piccola cella fotovoltaica a bordo del robot. Un circuito aggiuntivo si occupa di incrementare il voltaggio ricevuto, passando da 7 a 240 volt. Un micro-controller aggiuntivo assume il ruolo del "cervello" dell'insetto, istruendo i "muscoli" delle ali su quando sbattere e quando invece planare.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus è in offerta oggi su a 511 euro oppure da ePrice a 577 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker