Hi-Tech

C'è un problema di sicurezza con le mail criptate in PGP e S/MIME

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

C'è una falla grave nei protocolli PGP/GPG e S/MIME, usati per criptare e decriptare le email in contesti in cui la sicurezza delle informazioni trasmesse è cruciale. Questo, almeno, è quello che sostiene un team di ricercatori europeo; il post con tutti i dettagli avrebbe dovuto essere pubblicato domani, ma a seguito delle molte discussioni generatesi nell'ambiente i tempi sono stati affrettati. La pagina è già online; basta seguire il link FONTE in fondo all'articolo.

Al momento sia i ricercatori che l'EFF (Electronic Frontiers Foundation) suggeriscono di disattivare tutte le plugin PGP per client di posta come Thunderbird, Mail, Outlook e così via. Secondo i ricercatori, la falla potrebbe rivelare in chiaro il testo di mail criptate – non solo, anche di mail inviate in passato. La EFF dice:

Un gruppo di ricercatori di sicurezza europeo ha pubblicato un avvertimento su una serie di vulnerabilità che colpiscono gli utenti di PGP e S/MIME. L'EFF si è tenuta in contatto con i ricercatori e può confermare che queste vulnerabilità costituiscono un rischio immediato per chi usa questi strumenti per la comunicazione via mail, inclusa la potenziale esposizione di messaggi passati. […] Il nostro consiglio, uguale a quello dei ricercatori, è di disabilitare e/o disinstallare i tool che decriptano automaticamente le mail criptate con PGP. Finché le falle descritte nella ricerca saranno meglio comprese e corrette, gli utenti dovrebbero ricorrere ad altri canali sicuri end-to-end, come Signal, e smettere temporaneamente di inviare e soprattutto leggere mail criptate con PGP.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus è in offerta oggi su a 513 euro oppure da ePrice a 631 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker