Hi-Tech

Login senza password con Firefox, Edge e Chrome grazie a WebAuthn

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Una procedura di autenticazione ai servizi via browser web ancor più semplice e sicura, perché non richiede l'utilizzo di password. E' quanto promettono FIDO Alliance, W3C e le aziende che hanno scelto di adottare lo standard open WebAuthn, finalizzato nelle scorse ore dopo un lungo periodo di sviluppo. Il supporto al nuovo standard è attualmente inserito nell'ultima versione di Firefox, e sarà introdotto nei prossimi mesi anche in Chrome ed Edge.

Il concetto di base è semplice: sostituire l'accesso tramite password con altri metodi basati su dispositivi biometrici o token USB. L'idea non è nuova, ed è già usata da aziende come Google e Facebook, che consentono di effettuare il login mediante appositi token conformi allo standard FIDO. La novità sta nella semplicità con cui, in futuro, tali metodi verranno integrati: WebAuthn potrà prendere il posto dei driver proprietari, rendendoli non più necessari per gestire le periferiche di autenticazione.

In tal modo, l'accesso a tali strumenti si allarga a gestori e sviluppatori di servizi che non rientrano tra i "big" del mercato. Afferma a tal proposito Selena Deckelmann, che si è occupata dell'integrazione di WebAuthn in Firefox:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker