Hi-Tech

Falcon 9 pronto al decollo, SpaceX tenterà il recupero con una rete

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

SpaceX è pronta al lancio del Falcon 9 che partirà tra pochi minuti dalla Vandenberg Air Force Base in California. Il razzo – già utilizzato in diverse altre occasioni – manderà in orbita 10 satelliti Iridium per le telecomunicazioni. Fatto curioso riguarda le modalità di recupero del razzo: si cercherà infatti di “catturare” parte della carenatura anteriore direttamente durante la fase di lancio, tentativo già fatto a febbraio e fallito per un’inezia.

Il recupero avverrà attraverso la nave Mr. Steven di proprietà di SpaceX, che utilizzerà una rete per catturare la carenatura (rallentata da un paracadute) prima che questa cada in mare. A febbraio la rete della nave aveva mancato il pezzo da recuperare per poche centinaia di metri: questa volta, il paracadute sarà più grande, consentendo così alla carenatura di cadere più lentamente e permettendo alla nave di recupero di posizionarsi nel modo migliore.

Non è la prima volta che SpaceX si occupa del lancio di satelliti Iridium: di 10 in 10, l’azienda di Elon Musk sta sostituendo l’intera costellazione di satelliti per le telecomunicazioni, e quello di oggi rappresenta il quinto lancio. Lo stesso Falcon 9 era stato utilizzato per mettere in orbita il terzo gruppo di satelliti a ottobre 2017.


Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker