Hi-Tech

Stazione spaziale Tiangong-1, direzione Terra questo fine settimana

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La Stazione Spaziale cinese Tiangong-1 si schianterà sulla Terra entro questo fine settimana, completando il suo "rientro forzato" nell'atmosfera terrestre dopo che l'agenzia spaziale cinese ha confermato di averne perso definitivamente il controllo. A confermare l'epilogo della vicenda è l'ESA in un post sul blog ufficiale.

Senza scatenare panico, le varie agenzie spaziali avevano già rassicurato la popolazione, spiegando come le quasi 9 tonnellate della stazione verranno quasi sicuramente disintegrate dall'impatto con l'atmosfera. Nonostante questo però, la mole della stazione è tale che nessuno può affermare che alcuni detriti possano sopravvivere all'impatto, riuscendo a colpire la Terra.

Lo scorso gennaio, Aerospace.org aveva pubblicato una mappa con i possibili punti di impatto, svelandoci che anche l'Italia centro-meridionale potrebbe essere interessata al fenomeno. E' bene però chiarire un aspetto della questione, parlando a livello probabilistico, secondo l'INAF, corriamo maggiori rischi di essere colpiti da un fulmine o da un mobile in caduta da un appartamento, due esempi leggeri se vogliamo, ma concreti, che rendono l'idea di quanto sia difficile che un impatto abbia conseguenze negative.


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 499 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker