Hi-Tech

Mercurio ha un pianeta “gemello” al di fuori del sistema solare

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

K2-229b è il “freddo” nome attribuito ad un pianeta distante 340 anni luce dalla Terra, oggetto di studi approfonditi da parte di un team di ricercatori coordinati da Alexandre Santerne dell’Università di Marsiglia e a cui hanno partecipato anche l’Istituto Nazionale di Astrofisica italiano e gli Osservatori di Catania e Torino.

Il telescopio dell’Osservatorio Europeo Meridionale di La Silla in Cile e il telescopio spaziale Kepler hanno rilevato questo particolare pianeta le cui caratteristiche lo rendono del tutto simile al “nostro” Mercurio. K2-229b ha un raggio 1,16 volte quello della Terra ed una massa 2,6 volte maggiore, ed ha una temperatura in superficie che supera i 2000 gradi. Dunque nessun esemplare di esopianeta, almeno in questo caso.

Ad attirare l’attenzione degli scienziati è stata la composizione chimica interna del pianeta, che non solo è simile a quella di Mercurio, ma è stranamente differente rispetto a quella della stella attorno a cui orbita. L’analisi del pianeta extra-solare aiuterà a comprendere più da vicino la nascita e l’evoluzione dei pianeti rocciosi disseminati nell’Universo.


Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tiger Shop a 887 euro oppure da ePrice a 999 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker