Hi-Tech

Facebook migliora gli strumenti per la privacy, mentre il titolo crolla in Borsa

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Facebook prova a correre ai ripari, dopo lo scandalo Cambridge Analytica, che sta costando caro a Mark Zuckerberg & Co. La fa annunciando un rinnovamento degli strumenti a tutela della privacy degli utenti che accedono al social network, mentre il titolo azionario precipita in Borsa. Per riprendere il titolo del post con il quale la dirigenza annuncia le novità introdotte: è tempo di rendere gli strumenti per la privacy più semplici da trovare. Queste le novità presentate oggi.

  • Controlli più semplici da trovare. Il menu impostazioni è stato completamente ridisegnato sui dispositivi mobile, per semplificare l'individuazione delle opzioni: in precedenza tutte le impostazioni disponibili erano ripartite in 20 differenti schermate, ora risultano accessibili da un unico luogo. Sono poi state rimosse le impostazioni obsolete.
  • Nuovo menu scorciatoie alle opzioni privacy. Per migliorare l'accesso alle informazioni su privacy, sicurezza e annunci, le scorciatoie alle relative opzioni sono state raggruppate in un unico menu. Tramite la nuova sezione è possibile migliorare la sicurezza dell'account – ad esempio, attivando l'autenticazione a due fattori – controllare le info personali – comprese quelle dei post condivisi, le richieste di amicizia e le cose cercate su Facebook – gestire le informazioni utilizzate da Facebook per mostrare gli annunci, e vedere i post e le informazioni del profilo – decidendo, ad esempio, chi può vederli e quali tipi di informazioni inserire nel profilo.
  • Strumenti per cercare, scaricare e cancellare i dati di Facebook. Il nuovo strumento Access Your Information permetterà la gestione delle informazioni personali, come post, reazioni, commenti e ricerche. L'utente potrà utilizzarlo per cancellare qualsiasi elemento della timeline che non desidera sia presente nel social. Facebook ha inoltre semplificato il download dei dati condivisi (foto, contatti, post, etc.).

Interventi futuri. Facebook ha poi anticipato ulteriori modifiche, in arrivo nelle prossime settimane, volti a migliorare gli aspetti della trasparenza delle comunicazioni con gli utenti finali.

E' anche nostra responsabilità dirvi come raccogliamo e utilizziamo i dati in un linguaggio dettagliato, ma anche semplice da capire. Nelle prossime settimane proporremo aggiornamenti ai Termini del Servizio di Facebook che includono i nostri impegni nei confronti degli utenti. Aggiorneremo inoltre la nostra policy sui dati per precisare meglio quali dati vengono raccolti e come li utilizziamo.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus è in offerta oggi su a 481 euro oppure da Amazon a 792 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker