Cronaca

Non c’è più tempo per bilancio e Finanziaria, verso un altro mese di esercizio provvisorio

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: CRONACA

Bilancio e Finanziaria sono finalmente arrivati all’Ars ma la trasmissione ufficiale dei documenti contaili della Regione siciliana che dovranno governare la spesa nel 2018 sono stati trasmessi solo sabato sera.

Lo rendono noto gli uffici di palazzo dei Normanni che confermano come gli stessi documenti sianpo, ora, al vaglio dell’ufficio di Presidenza dell’Ars. Tocca proprio alla presidenza fare la ‘scrematuraì’ ovvero la pratica di verificare se tutto ciò che si trova nei due ddl sia compatibile con la materia economica finanziaria. Solitamente il documentoc he arriva dal governo non presenta profili di incompatibilità

Solo questa mattina, però, gli uffici di presidenza dell’ars trasmetteranno i documenti alle Commissioni competenti ovvero la Bilancio e le commissioni di meritio per i singoli articoli della finanziaria che richiedono un parere specifico.

I lavori della bilancio e delle commissioni di merito potrebbero svolgersi contestualmente ma appare quantomeno improbabilme che entro domattina i documenti possano essere liberati per l’analisi d’aula. mancano i tempi tecnici. una volta ricevuti i documenti e fatta l’analisi generale, infatti, la commissione deve dare i temrini per gli emendamenti e poi tornare a riunirsi. Stessa cosa dovrà, in seguito, fare l’aula. Sei giorni compreso oggi non sembra possano essere sufficienti anche se non è ancor aimpossibile forzare la mano e arrivarci.

Come procedere è materia che dovrà affrontare la capigruppo convocata per le 15,30. La cosa più probabile è che venga richiesto al governo di presentare un nuovo ddl di esercizio provvisorio per il mese di aprile dando così un altro mse di tempo per la discussione di commissioni e aula. Ma il rinvio, notoriamente, andrebbe evitato secondo il governo a iniziare dal presidente Musumeci.

Resta, poi, in piedi la vicenda dei numeri della maggioranza e, in questo senso, un rinvio potrebbe essere utile al governo per recuperare un po’ di serenità e consenso d’aula. le prossime ore saranno decisive in questo senso

 

L’articolo Non c’è più tempo per bilancio e Finanziaria, verso un altro mese di esercizio provvisorio sembra essere il primo su BlogSicilia – Quotidiano di cronaca, politica e costume.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker