Hi-Tech

In Giappone i nuovi treni Shinkansen: più leggeri e tecnologici

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Viaggiare per il Giappone in treno è già un piacere, ma dal 2020 lo sarà ancora di più se avrete la fortuna (e il budget) per sedere su uno dei sedili del nuovissimo N700S, la versione 'Supreme' del mitico Shinkansen. La Central Japan Railway ha mostrato in questi giorni il primo prototipo, già completato e pronto per tutti i test di rito che lo omologheranno per la complessa ma efficiente rete del paese asiatico.

Il nuovo N700S è più leggero di ben 11 tonnellate rispetto all'attuale generazione (si parla di 16 vagoni), grazie soprattutto ai nuovi componenti più leggeri e un sistema di aerazione più naturale. Il peso contenuto e la rinnovata aerodinamica del muso richiederanno una minore energia a pari velocità (-7%), stringendo quindi l'occhio all'ambiente e ai passeggeri, decisamente più comodi. Il muso resta sempre moto pronunciato ma più appuntito, riducendo ulteriormente rumori e resistenza dell'aria all'ingresso dei tunnel.

All'interno troviamo ovviamente soluzioni tecnologicamente più avanzate, pare ci siano perfino luci LED in grado di lampeggiare e ricordarci, una volta arrivati a destinazione, di prendere i bagagli eventualmente posti nella cappelliera. Sedili rivisti, presa elettrica su tutti i braccioli e il 15% in più di spazio per le gambe nelle 'Green Cars', la prima classe della JR.


Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium è in offerta oggi su a 467 euro oppure da ePrice a 569 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker