Hi-Tech

Galaxy S9 Plus: stima dei costi a confronto con iPhone X, S8 Plus e Note 8

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Galaxy S9 Plus rappresenta il fiore all'occhiello dell'attuale offerta di smartphone di casa Samsung e il suo elevato prezzo di vendita riflette questo status. Ma quanto costa effettivamente produrre un Galaxy S9 Plus? E ancora, quali sono le differenze rispetto al top di gamma 2017, ovvero Galaxy S8 Plus? A queste e altre domande ha risposto Tech Insights, il quale ha pubblicato un'analisi dettagliata di costi di produzione dell'ultimo modello della casa sudcoreana, confrontandola con quella di Galaxy Note 8, S8 Plus e di iPhone X e 8 Plus.

Il nuovo Galaxy S9 Plus si posiziona al secondo posto nella graduatoria dei dispositivi più costosi da produrre, preceduto solo da iPhone X e seguito da Galaxy Note 8. Per realizzare un S9 Plus, secondo le stime di Tech Insights, sono necessari ben 379 dollari, una cifra che supera di 36 dollari il costo di produzione di un S8 Plus, stimato in 343 dollari. Insomma, un aumento di più del 10 per cento rispetto allo scorso anno che si riflette anche sul prezzo di vendita finale, passato da 929 a 999 euro in Italia.

Tra le principali voci a pesare sul costo dei materiali segnaliamo quello del comparto fotocamera, passato da 32 a 48 dollari, circostanza che non viene spiegata solo dalla presenza della doppia cam – su Note 8 costava 40,50 dollari – ma anche dall'importante aggiornamento del sensore principale. Consistente anche l'incremento del costo della memoria RAM. I 6GB LPDDR4X pesano per ben 39 dollari, 3 in più rispetto a Note 8 e più del doppio rispetto ai 18 dollari richiesti per i 4GB LPDDR4X di S8 Plus.

(aggiornamento del 19 March 2018, ore 11:15)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker