Hi-Tech

Arriva il primo sottomarino USA che si controlla (in parte) con un joypad Xbox

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Altro che simulatore: un sottomarino da incursione della marina statunitense è stato recentemente dotato di un controller Xbox – nello specifico quello della console di precedente generazione, Xbox 360. Il suo scopo è permettere all'equipaggio di pilotare gli alberi fotonici – che suonano come l'attacco speciale di un robottone giapponese dei bei tempi, ma è "semplicemente" una versione elettronica del periscopio. Videocamere ad alta risoluzione al posto di tubi e specchi, per farla breve.

L'adozione di un pezzo di elettronica di consumo prodotto in massa rispetto ai controlli realizzati ad hoc, preventivati inizialmente, porta diversi vantaggi chiave: prima di tutto c'è il costo – 38.000 dollari contro una trentina, a seconda del modello e delle finiture; secondo, i marinai, specialmente i più giovani, hanno in genere famigliarità con un gamepad, e così imparano a dirigere il periscopio in pochi minuti: ciò significa che lo Zio Sam non deve spendere tempo, soldi e risorse nell'addestramento.

Lockeed Martin ha avuto l'idea del passaggio a un comune gamepad durante i test dei prototipi di nuovo periscopio. Ha funzionato talmente bene che ora l'obiettivo è effettuare l'upgrade su tutta la flotta di sottomarini della stessa classe Virginia.


Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, compralo al miglior prezzo da Amazon a 443 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker