Hi-Tech

Raspberry Pi 3 si aggiorna: più veloce, stesso prezzo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Raspberry Pi 3, attuale modello di punta delle popolari dev board della Raspberry Foundation, si aggiorna guadagnando velocità sia dal punto di vista della capacità di elaborazione, sia per quanto riguarda la gestione della connettività di rete. Preliminarmente è opportuno un chiarimento sulla nomenclatura della nuova versione: Raspeberry Pi 3 Model B, modello introdotto due anni fa, viene migliorato dal nuovo Raspberry Pi 3 Model B+. Non è ancora tempo di Raspberry Pi 4, quindi.

La dev board integra ora un SoC Broadcom BCM2837B0 a 1,4GHz, che prende il posto del precedente BCM2837 a 1,2GHz. L'incremento di 200 MHz della frequenza di clock della CPU si accompagna ad un miglioramento della gestione termica, che permette di fornire prestazioni elevate per un periodo più prolungato.

Importanti novità anche sul fronte della connettività: l'interfaccia Bluetooth 4.1 del precedente modello viene sostituita dalla più recente 4.2, il modulo Wi-Fi è ora dual-band 802.11ac, e la porta Ethernet è una Gigabit. In termini pratici il throughput su rete wireless è cablata è triplicato rispetto alla precedente versione.


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 477 euro oppure da Amazon a 520 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker