Hi-Tech

NASA, Marte 2020: iniziano i lavori per l'assemblaggio di razzo e rover

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La NASA ha cominciato ad assemblare il prossimo Mars Rover, perfettamente in tempo per il suo viaggio verso il Pianeta Rosso, pianificato per il mese di luglio 2020. Le prime operazioni, in effetti riguardano il razzo che lo trasporterà fin là; in particolare si comincia con l'integrazione elettrica dell'hardware di volo dello stadio il cui compito sarà far atterrare il rover.

L'assemblaggio definitivo avverrà nel laboratorio dell'agenzia spaziale che si trova a Pasadena, California. Nella stessa location sono stati preparati altri importanti veicoli, tra cui il Ranger, con cui gli USA hanno toccato la luna per la prima volta, il Mariner, che ha portato un veicolo spaziale dalle parti di Venere, e gli altri rover mandati su Marte.

I lavori sul rover vero e proprio dovrebbero iniziare questo autunno. I suoi compiti, una volta che sarà arrivato su Marte, saranno raccogliere informazioni geologiche sulla sua zona di atterraggio, determinare l'abitabilità dell'ambiente, cercare segni di antica vita marziana, e determinare rischi e risorse per i futuri esploratori umani. In aggiunta, campioni di terreno marziano verranno raccolti e sigillati in tubi, nella speranza che qualche umano, prima o poi, riesca ad andare fin là per riportarli a casa.


Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker