Hi-Tech

Calendar 2 per macOS minava Monero in cambio delle funzioni Premium

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Calendar 2 è un'app dedicata alla gestione avanzata del calendario molto popolare su Mac App Store. L'applicazione offre l'accesso a pagamento ad una ricca serie di funzionalità aggiuntive, tuttavia, sino a poche ore fa, vi era la possibilità di sbloccare il pacchetto premium mettendo a disposizione parte della CPU del proprio Mac per effettuare il mining della criptovaluta Monero.

Al giorno d'oggi non è raro imbattersi in malware che, all'interno di programmi e applicazioni apparentemente innocue, sfruttano l'hardware della vittima per minare le criptomonete, senza che l'utente se ne accorga. In questo caso la vicenda è decisamente diversa, non solo per via del fatto che si tratta di una scelta volontaria, dal momento che l'utente può decidere di pagare o rinunciare alle funzioni extra, ma soprattutto per l'inclusione di un simile sistema di monetizzazione in un'applicazione presente sul Mac App Store controllato da Apple.

La questione è emersa in seguito ad un post pubblicato da Ars Techinca, in cui il sito si chiede se Apple abbia effettivamente accettato l'inclusione di programmi per il mining all'interno delle app pubblicate sul suo store, inserendo questa pratica tra le varie opzioni che gli sviluppatori possono utilizzare per guadagnare dalle proprie app. Nelle 24 ore successive alla richiesta di spiegazioni, la casa di Cupertino non ha intrapreso alcuna azione e non è ancora chiaro se Calendar 2 sia semplicemente sfuggita al suo controllo qualità o se fosse tutto regolare. Sebbene la posizione di Apple resti ancora un mistero, lo stesso non si può dire per la compagnia che sviluppato l'app, Qbix, la quale è intervenuta rimuovendo il miner dalla sua applicazione.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 565 euro oppure da ePrice a 623 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker