Hi-Tech

Agones: nuova piattaforma di hosting di server di gioco da Google e Ubisoft

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Agones è la nuova piattaforma di hosting di videogiochi realizzata da Google e Ubisoft. È open-source, e al momento ancora in fase di sviluppo. Si basa su Kubernetes, progetto realizzato inizialmente da Google e con un obiettivo più generico di trasferire i carichi di lavoro su cloud in modo dinamico in base alle esigenze del momento. Semplificando molto, Agones è l'applicazione in campo gaming di Kubernetes.

Agones, che in greco significa anche competizione, è in grado di creare server di gioco multiplayer dedicati e di gestirne in modo dinamico l'allocazione delle risorse, in modo tale da ottimizzare l'uso dei data center. Un server di gioco, osserva Google, non è diversa a livello concettuale da un'applicazione "stateful" (cioè che salva dati relativi ai client connessi), anche se ci sono differenze pratiche importanti: un server di gioco non rimane aperto più di qualche minuto/ora, e nei giochi è molto importante minimizzare la latenza.

Agones è ancora molto acerbo, ma gli sviluppatori interessati possono già provare la prima Alpha del sistema. Il post di annuncio ufficiale include anche molti altri dettagli tecnici su funzionamento e teorie fondamentali, per cui gli esperti del settore faranno bene a consultare il link alla voce FONTE. È il punto di partenza per approfondire e iniziare a usare Agones.


Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 649 euro oppure da ePrice a 736 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker