Hi-Tech

KardiaBand per Apple Watch può misurare il livello di potassio nel sangue | Ricerca

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Apple Watch è un dispositivo particolarmente apprezzato in ambito medico, al punto che esistono diversi accessori e applicazioni pensati per monitorare, in maniera più o meno precisa, lo stato di salute dell'utente. Uno di questi è KardiaBand, un cinturino realizzato da AliveCor di cui vi abbiamo parlato nel 2016, al centro di un nuovo studio che sembra testimoniare la capacità di misurare il livello di potassio nel sangue, senza dover ricorrere ad un prelievo.

Lo studio è stato presentato dal presidente di AliveCor, Vic Gundotra, nel corso della conferenza American College of Cardiology. Il risultato dell'indagine mostra che è possibile utilizzare il cinturino per stabilire questo dato con un tasso di precisione medio del 92%. L'analisi viene svolta con la tradizionale lettura dei dati tramite il sensore dedicato all'elettrocardiaogramma, al quale viene applicato un particolare algoritmo in grado di capire se la i dati rilevati siano stati influenzati o meno da un alto livello di potassio.

Questo disturbo, definito iperkaliemia, può causare gravi problemi renali e al cuore e tra le cause che possono provocarlo vi rientrano il diabete, la disidratazione e le complicazioni renali croniche. L'elevata presenza di potassio nel sangue interferisce con l'attività elettrica delle cellule e altera i valori che è possibile leggere con un ECG. AliveCor ha pensato di creare un algoritmo in grado di interpretare queste differenze, grazie all'utilizzo di un enorme database che contiene oltre 2 milioni di letture ECG associate a 4 milioni di diversi livelli di potassio, raccolti nel corso di 23 anni.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 739 euro oppure da Amazon a 819 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker