Hi-Tech

Fusione nucleare più vicina: scienziati MIT ed ENI a lavoro

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

C'è anche un po' d'Italia nel progetto che sta facendo sperare gli scienziati del prestigioso MIT, secondo le ultime notizie pare che la fusione nucleare sia più vicina, realizzabile grazie a nuove scoperte che rivoluzioneranno il mondo. E si, se ne parla da diversi decenni ed è quasi una chimera, con tante iniziative private che nel tempo ci hanno illusi inutilmente. Ma il Massachussetts Institute of Technology non è certo l'ultimo arrivato e così l'attenzione mediatica si alza.

Il progetto in questione nasce dalla collaborazione tra scienziati dell'istituto statunitense appena citato e la Commonwealth Fusion Systems, azienda privata che ha ricevuto ben 50$ milioni di investimenti dall'ENI, dei quali 30$ milioni nei prossimi 3 anni. Il CEO della CFS, Bob Mumgaard ha apertamente dichiarato:

La nostra aspirazione è di avere un sistema che funziona in tempo per combattere i cambiamenti climatici. Pensiamo di avere la conoscenza, la velocità e possibilità di immettere energia "carbon-free" nel sistema entro 15 anni.


L’iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Prokoo a 630 euro oppure da ePrice a 695 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker