Hi-Tech

Utenti sempre più fedeli ad Android e iOS, ma la spunta il robottino verde

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Gli utenti sono sempre più fedeli ai loro sistemi operativi mobile preferiti, secondo un nuovo studio svolto dal CIRP (Consumer Intelligence Research Partners). Non che il mercato pulluli di alternative tra cui scegliere, visto che con la dipartita di Windows Mobile le uniche proposte presenti sono rappresentate da Android e iOS.

In ogni caso, i dati di CIRP ci mostrano uno scenario particolarmente stagnante, popolato da utenti che, una volta appreso l'utilizzo di uno dei due OS, difficilmente transitano tra l'uno e l'altro, anche a causa degli investimenti fatti in termini di app acquistate e, sopratutto nel caso della proposta di Apple, per via della creazione di un ecosistema di prodotti che ormai difficilmente comprende solo lo smartphone.

I numeri rilevati mostrano che ben il 91% degli utenti Android è fedele al sistema operativo Google, mentre nel caso di iOS si scende all'86%. Il campione preso in considerazione è composto da 500 utenti che hanno attivato un nuovo smartphone nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2017. Tra le cause del maggior tasso di fedeltà di Android vi è la possibilità di cambiare dispositivo, passando da un brand all'altro, senza dover abbandonare la piattaforma, cosa che non è possibile su iOS, che permette esclusivamente una transizione verticale, ovvero da e verso dispositivi più o meno recenti, mentre su Android è possibile provare diverse alternative di pari fascia.


Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da ePrice a 340 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker