Hi-Tech

Qarnot QC-1: il cripto termosifone vi scalda casa mentre mina Ethereum

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il fenomeno delle criptomonete sta producendo un notevole impatto sul mercato dell'hardware, e non ci riferiamo esclusivamente all'aumento dei prezzi delle schede video. Se da un lato trovarne una a cifre abbordabili diventa sempre più complicato, dall'altro appaiono dispositivi a dir poco insoliti, come il QC-1 presentato dalla startup francese Qarnot.

Lo si può considerare un ''cripto termosifone", capace di svolgere due funzioni: minare criptomonete e sfruttare il calore prodotto dalla componentistica interna per riscaldare l'ambiente domestico. Un prodotto a prima vista bizzarro, anche se il principio che sta alla base non è certamente insensato.

L'attività di mining stressa GPU e CPU del PC, determinando un'inevitabile produzione di calore che va smaltito (e sostanzialmente disperso). Perché non utilizzarlo per riscaldare una stanza? e perché non provare a coprire parte dei costi di riscaldamento proprio con la criptovaluta minata durante il funzionamento del particolare "termosifone"?


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Prokoo a 745 euro oppure da Amazon a 799 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker