Hi-Tech

Goodyear Oxygene: pneumatico vivo che produce ossigeno | video anteprima

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nelle visioni dei pessimisti il futuro sarà dominato dalle macchine e dai software. Il mondo reale, però, sta puntando in una direzione in cui l'Intelligenza Artificiale sarà al servizio dell'uomo…e non solo. Goodyear Oxygene è lo pneumatico dove l'IA si prende cura del muschio che vive al suo interno.

La luce arriva dall'oblò laterale, il nutrimento viene raccolto dall'umidità dell'aria o da quella dell'asfalto, con un sistema di diaframmi che si aprono e si chiudono proprio per regolare l'afflusso di acqua ed evitare un sovra dosaggio. Questo il compito dell'Intelligenza Artificiale inserita in un sistema simbiontico, dove il muschio cattura CO2, rilascia ossigeno ma consente anche di alimentare la stessa AI dato che l'energia generata dalla fotosintesi viene accumulata per alimentare l'elettronica di bordo tra sensori, unità di elaborazione e striscia di luce sul fianco che avvisa della manovra imminente (cambio corsia o frenata). In più il LiFi permette a Oxygene di collegarsi all'IoT scambiando dati con i veicoli e con le infrastrutture (V2V e V2I).

Il risultato è che, ipotizzando di equipaggiare con Oxygene tutti i veicoli di una città delle dimensioni di Parigi, 2.5 milioni, si genererebbero 3.000 tonnellate di ossigeno all'anno assorbendo più di 4.000 tonnellate di anidride carbonica. E la stampa 3D usata per realizzare Oxygene utilizza polverino di gomme proveniendo dagli pneumatici riciclati, così nella produzione si eliminerebbe un vecchio rifiuto!


Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tiger Shop a 887 euro oppure da ePrice a 944 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker