Hi-Tech

Google G Suite permette di scoprire quando e da chi vengono letti i documenti condivisi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google ha aggiornato la sua G Suite introducendo la possibilità visualizzare chi, all'interno di un gruppo di lavoro, ha letto un documento condiviso e quando è stato fatto l'ultimo accesso. La nuova funzione è presente nella dashboard dedicata alla gestione delle attività e al momento è stata abilitata solo per gli amministratori dei gruppi di lavoro, tuttavia verrà resa disponibile per tutti gli utenti a partire dal 21 marzo.

Stando a quanto è possibile notare nelle immagini condivise da Google, l'indicazione dell'orario di visualizzazione è abbastanza generale e non offre la possibilità di avere informazioni dettagliate al minuto, in modo da preservare la privacy dei partecipanti, bensì saranno presenti messaggi indicativi come "entro un'ora", "questa mattina" e così via.

Questa possibilità riguarda tutti i documenti di Documenti, Fogli e Presentazioni Google e permette di avere un maggior controllo sulle attività svolte dal gruppo di lavoro. In questo modo l'amministratore potrà sapere se gli altri partecipanti hanno letto eventuali note o documenti importanti. La funzione è anche utile per tenere traccia degli ultimi accessi ai documenti condivisi, qualora, ad esempio, vengano aggiunti erroneamente dei nuovi utenti all'interno del gruppo.


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 379 euro oppure da ePrice a 447 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker