Hi-Tech

Estonia, dove è vietato andare piano e indossare le cinture

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Pensavate che fosse un titolo acchiappa-clic, vero? E invece, nelle strade di cui vi parliamo in questo articolo, è davvero vietato indossare le cinture e mantenere velocità troppo basse (ma anche troppo alte). Come spiega The Guardian, nella fredda Estonia ci sono alcune strade davvero particolari, nelle quali non esiste né un limite minimo né limite massimo a cui i veicoli devono circolare, bensì un range intermedio.

In particolare, su alcuni tipi di strade, è tassativo procedere al di sotto dei 25 km/h oppure al di sopra dei 40 km/h. Guidare con una velocità nell'intervallo compreso tra questi valori potrebbe essere molto pericoloso, perché le strade in questione si sviluppano sul mare, che nei freddi mesi invernali si ghiaccia superficialmente, creando uno strato di ghiaccio abbastanza spesso da consentire il transito dei veicoli.

Il motivo di questo divieto è presto detto: entro quel range di velocità, il movimento delle vetture produrrebbe un'onda d'urto del tutto simile a quella prodotta da un'imbarcazione sull'acqua: se si prosegue troppo a lungo a questa velocità, il rischio concreto è che il ghiaccio si rompa a causa delle sollecitazioni, con le conseguenze facilmente immaginabili.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tekno zone a 565 euro oppure da ePrice a 623 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker