Hi-Tech

Recensione tastiera Xiaomi MK01B con switch Cherry MX | #FWC EP9

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Da fine 2016, Xiaomi distribuisce una delle tastiere meccaniche economiche più consigliate. Per circa 60 euro, la YueMi MK01 offre un telaio in metallo, una buona retroilluminazione e un design minimale, su un formato comodo a tutti come il TKL (tenkeyless, senza tastierino numerico). Un prodotto di qualità che merita il rischio dell'importazione non solo perché di tanto in tanto è messo in vendita a prezzi più bassi, ma perché ha caratteristiche che la concorrenza vende a prezzi più alti. E che va, tutto sommato, bene.

Fun with Caps! è una nuova serie di HDblog.it con recensioni e prove alle migliori tastiere meccaniche in commercio. Proviamo modelli per il mercato consumer, da gaming o da ufficio, e prodotti di nicchia, da veri intenditori. Per ricevere le notifiche dei nuovi episodi è consigliato iscriversi al canale Youtube di HDblog.it. C’è anche una playlist dedicata. Buon divertimento!

La nuova YueMi MK01B è il suo aggiornamento tecnico. Da fine 2017, con una spesa di circa 80 euro, propone switch Cherry MX al posto dei "cloni" TTC, e finalmente due tonalità cromatiche: bianca con illuminazione bianca, o nera con illuminazione rossa. La prima monta switch MX Red, ed è consigliata a chi vuole anche giocare; la seconda usa gli MX Blue e dovrebbe essere presa in considerazione soltanto per scrivere e lavorare. Entrambe si collegano al PC con cavo microUSB (non sono wireless), ed hanno le specifiche tecniche a seguire.

Scheda tecnica Xiaomi YueMi MK01B

  • Dimensioni: 358 x 128 x 31.6 mm / Peso: 940 grammi
  • Switch: Cherry MX Blue o MX Red / Plate mounted / Led rossi, bianchi o blu
  • 87 tasti / Layout ANSI-US / Keycaps: ABS double-shot / Stabilizzatori Cherry
  • Collegamento: microUSB / Cavo intrecciato da 1.6 metri in confezione
  • Chipset: ARM 32-bit / Polling Rate: 1 MHz / Risposta: 1ms / NKRO: 11 tasti
  • Telaio in lega di alluminio / Placca superiore: ABS / Inclinazione massima: 6°

Il prezzo di vendita è un aspetto fondamentale per una tastiera così. 80 euro (al netto di offerte o promozioni; c'è un codice sconto a fine recensione) sono la spesa più bassa per un modello con interruttori Cherry e questa costruzione; ma sono anche il limite consigliato. Per dire: è in arrivo una TKL YueMi MK02 costruita interamente in alluminio CNC, un piccolo carrarmato a quanto pare per stabilità e piacevolezza, vincolata però ad un listino di circa 130 euro. A questa cifra si prendono altri modelli, magari in plastica e magari non illuminati, ma di tutt'altra razza. Un nome a caso: Leopold FC980M. Oppure una Filco. Oppure una delle CM Storm con layout ISO-IT e garanzia italiana che di tanto in tanto vengono messe sottocosto.


Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Prokoo a 539 euro oppure da ePrice a 609 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker