Hi-Tech

Google Quantum AI Lab annuncia Bristlecone, nuovo processore quantico

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google Quantum AI Lab, la divisione della società che si occupa di computer quantici, ha presentato il suo nuovo processore quantistico, chiamato Bristlecone. Questo particolare ramo dell'informatica è ancora agli albori, e Google precisa subito che il processore ha scopi prettamente legati alla ricerca e alla sperimentazione.

In particolare, Google vuole realizzare processori quantistici con percentuali di errore molto basse e facilmente scalabili. Al tempo stesso, vuole condurre i propri esperimenti sulle applicazioni pratiche come machine learning, simulazione e ottimizzazione.

L'architettura di Bristlecone prevede un numero di Qubit più ampio di quanto visto con processori precedenti: 72. Google si definisce "cautamente ottimista" che grazie ad essa si potrebbe raggiungere la "supremazia quantica". Significa, in poche parole, che un processore quantico è in grado di surclassare un supercomputer tradizionale nella soluzione di un problema informatico ben preciso.


Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017, compralo al miglior prezzo da ePrice a 144 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker