Hi-Tech

Cina: al via i test per una nuova rete di satelliti globale simile a Starlink

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La Cina vuole intensificare la propria presenza nello Spazio, grazie ad una nuova rete di satelliti che permetterà al colosso asiatico di avere a disposizione una completa copertura globale della propria rete internet. Il progetto richiama molto da vicino Starlink di SpaceX, il quale è entrato nelle prime fasi di test giusto poche settimane fa, grazie al lancio dei primi due satelliti di prova.

Il CASIC (China Aerospace Science and Industry Corp) ha confermato, attraverso le parole del suo secondo presidente Zhang Zhongyang, che la Cina effettuerà i primi lanci di prova entro la fine del 2018. Il primo satellite verrà posizionato in un'orbita bassa e permetterà di offrire connettività dati sino a 500MB al secondo e permetterà di effettuare tutti gli studi necessari alla messa in orbita dell'intero network.

Il progetto si chiamerà Hongyun e sarà composto da 156 satelliti, di cui i primi 4 dovrebbero decollare nel 2020, mentre si dovrà attendere il 2022 per poterlo vedere totalmente operativo. Hongyun permetterà agli utenti di accedere alla rete internet da qualsiasi parte del globo, come ad esempio dal mare o dai deserti.


Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, compralo al miglior prezzo da Amazon a 349 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker