Cronaca

Strapotere 5stelle in tutta la Sicilia, l’Isola del 61 a 0 diventa terreno del ‘cappotto’ grillino

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: CRONACA

A 17 anni di distanza dallo storico 61 a 0, da quelle elezioni 2001 durante le quali la Sicilia tributò una vittoria schiacciante al centrodestra in tutti i collegi (appunto 61), è ancora la Sicilia a segnare le sorti di una elezionie e a lasciare alla storia un risultato elettorale senza precedenti.

Protagonista del ‘cappotto’ elettorale stavolta è il Movimento 5 stelle che vince ovunque conquistando tutti i collegi uninominali con cifre da record. In una Sicilia che non va a votare (è la Regione con la peggiore performance alle urne e Palermo è il capoluogo dove si è votato di meno) i 5 stelle conquistano tutti i posti disponibili con un consensoc he si aggira intorno al 50% dei votanti.

C’è dove il movimento sfonda proprio il tetto del 50% e dove si ferma al 42% ma non c’è un collegio dove non sia in testa. Il sistema elettorale è tale da non garantire che di conseguenza tutti gli eletti siano 5 stelle per effetto del sistema dei calcoli dei resti nel proporzionale ma il dato incontrovertibile è che a distanza di quattro mesi dalle elezioni regionali che hanno consegnato la Regione al centrodestra, i grillini stravincono la trornata ‘nazionale’.

La media dei voti ottenuti dal Movimento nell’Isola è il 47,6% quando si è superata la metà dello scrutinio e la tendenza non sembra destinata a cambiare nella restante parte dello spoglio.

Segue il centrodestra nel suo complesso. In Sicilia non si realizza il sorpasso della Lega che resta ben dietro pur prenderndo voti. Forza Italia è il primo partito della coalizione con il 20% e trascina la coalizione stessa oltre il 31%  in media.

Il crollo del Pd in Sicilia è impietoso con cifre che parlano di neanche il 12% al Senato e di poco più del 10% alla Camera nella Sicilia occidentale con una punta poco superiore al 12% nella Sicilia orientale. Una disfatta.

Supererebbe di misura il 3% su base regionale al Senato Liberi e Uguali, dato che non replica alla Camera

 

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker