Hi-Tech

SpaceX: quasi 50 lanci di Falcon 9 in appena 8 anni

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

SpaceX ha un nuovo lancio in programma per la giornata di domani. Il Falcon 9 si prepara a portare in orbita geostazionaria il satellite Hispasat 30W-6, uno dei carichi più pesanti mai lanciati dalla società di Elon Musk, fatto che mette a rischio il rientro del primo stadio del Falcon 9, dal momento che sarà necessario consumare un quantitativo di carburante maggiore per poter completare la missione.

Questo però non è l'unico aspetto interessante del lancio di domani, che dovrebbe avvenire dal Kennedy Space Center. Qualora la missione non dovesse essere annullata, si tratterà del cinquantesimo lancio della storia di SpaceX, un evento che giunge con una rapidità mai registrata prima nel settore. Il primo decollo di un Falcon 9 avvenne nel luglio del 2010 e da allora la tabella di marcia della società di Musk si è sempre più intensificata, arrivando ad eseguire ben 18 lanci solo nel corso del 2017.

Si tratta di un numero praticamente doppio rispetto ai lanci effettuati dallo Space Shuttle e da Atlas V nel corso del loro periodo di massima attività e SpaceX non sembra intenzionata a fermarsi qui, dal momento che punta ad effettuare più di 20 lanci nel 2018. Ricordiamo che solo poche settimane fa è stata compiuta con successo l'importantissima impresa che ha portato al decollo del Falcon Heavy, che ha aperto un nuovo capitolo per l'esplorazione spaziale.


Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Prokoo a 539 euro oppure da ePrice a 637 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker