Cronaca

Salvini si candida per fare il governo col centrodestra ma Di Maio lo stoppa: “Spetta a noi”

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: CRONACA

A chi dare l’incarico per la formazione del nuovo governo? Al partito più votato o alla coalizione che vanta il maggiore consenso? In una parola a Luigi Di Maio o a Matteo salvini leader di una Lega che ha superato Forza Italia dentro un centrodestra che ha la maggioranza relativa ma non sufficiente dei voti e dei seggi?

E’ il primo dilemma per domani visti i risultati di queste elezioni. Non sono ancora conclusi gli scrutini ma ormai l’andamento è chiaro. C’è un primo partito che è il Movimento 5 stelle, c’è una prima coalizione che è il centro destra, c’è un partito leader della coalizione di centro destra ed è la Lega.

Così sia Matteo Salvini che Luigi Di Maio si propongono per formare un governo non si sa con chi. Il primo a parlare chiaro in conferenza stampa è stato proprio Salvini: “Ora comincia un bellissimo percorso insieme”.

“La squadra con cui ragionare e governare è quella di centrodestra – ha aggiunto – sono uno che mantiene la parola data – aggiunge – e l’impegno preso riguarda la coalizione di centrodestra, che ha vinto e che può governare”.

“All’interno del centrodestra credo che tutti debbano essere contenti, il centrodestra ha vinto e può governare. Ho detto che avrei parlato con tutti ma non siamo usi a cambiare idea ogni quarto d’ora – sottolinea -. La lega ha vinto nel centrodestra e resterà alla guida del centrodestra”.

Ma da casa 5 stelle Luigi Di Maio stoppa Salvini dopo aver ringraziato gli 11 milioni di italiani che li hanno votati e chi ha dato il via al progetto ovvero Grillo e Casaleggio.

“Ci sentiamo la responsabilità di dare un governo a questo Paese – dice Di Maio – parleremo con tutte quelle forze che possono portare ad una maggioranza sufficiente. Gli italiani hanno votato un programma e quello sarà la base della discussione”

Di fatto se Salvini ha già detto che il centrodestra non è disponibile a discutere con chi potrà parlare Dio Maio se non con il pd visto che Leu non ha raggiunto un numero di seggi sufficiente?

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker