Hi-Tech

CIMON: sulla ISS arriva il drone-collega con AI Watson a supporto degli astronauti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La ISS avrà presto un nuovo membro dell’equipaggio. Si chiama CIMON, e non è un astronauta qualsiasi considerando il fatto che si tratta di un drone dotato di intelligenza artificiale.

Il Crew Interactive Mobile Companion ha una forma sferica, pesa 5kg ed è stato realizzato da Airbus in collaborazione con IBM per “fare compagnia” agli astronauti impegnati durante la missione Horizons dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea.

L’assistente AI è stato realizzato con la stampa 3D, ha le dimensioni di una palla medica e sarà testato per la prima volta da Alexander Gerst tra giugno e ottobre 2018. Il compito specifico di CIMON è quello di supportare i membri dell’equipaggio mostrando ad esempio sullo schermo integrato le procedure da seguire, o addirittura offrendo soluzioni ai problemi che insorgono durante le attività lavorative nello spazio. Le reti neurali consentono infatti al drone di imparare man mano che la “collaborazione” con gli astronauti prosegue, fornendo indicazioni ad hoc nei momenti di necessità.


Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 649 euro oppure da ePrice a 759 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker