Hi-Tech

TIM e Qualcomm insieme per il 5G in Italia

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La parola 5G risuona in ogni padiglione del Mobile World Congress 2018, ormai verso la conclusione in queste ore. Non è una novità, in effetti capeggia da qualche anno ma questa volta è diverso, le sperimentazioni si stanno spostando dai lavoratori ai centri abitati e tutti i principali operatori vogliono far parte della partita. Non può certo mancare TIM, che qui a Barcellona ha annunciato una partnership strategica con Qualcomm su Business Innovation e 5G.

TIM, lo sappiamo già, sta sperimentando le reti di nuova generazione a Bari e Matera all'interno del programma che fa capo al Mise, oltre a Torino, dove mesi fa ha perfino acceso la prima antenna a onde millimetriche. Il primo passo saranno dunque le sperimentazioni in ambito business, con soluzioni innovative e nuove tecnologie capaci di fare il vero salto grazie proprio alla connettività mobile di in via di sviluppo.

Ho avuto l'occasione di parlare del tema con Attilio Somma, Responsabile Strategy Business Positioning Vice President di TIM, una chiacchierata utile a chiarire alcuni punti fondamentali. Il 5G sarà rivoluzionario, ma non per le sole velocità di download e upload quanto per i servizi, più dei quali inediti. Le sperimentazioni convergeranno in questa fase verso la creazione dei cosiddetti 'casi d'uso', così da interpretare vantaggi e svantaggi che porterà il 5G nelle situazioni più disparate.


Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 649 euro oppure da ePrice a 715 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker