Hi-Tech

Microsoft brevetta una nuova cerniera per dispositivo con due schermi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Microsoft ha ottenuto la pubblicazione di un nuovo brevetto riconducibile al tanto chiacchierato (e tanto, tanto brevettato) progetto Surface Andromeda, il dispositivo portatile con due display che si apre/chiude a libro (di cui vedete un concept in apertura. Ancora una volta la protagonista è la cerniera che collega i due schermi: questa versione include una rientranza in una delle due parti, che garantisce stabilità a una certa angolazione – in questo caso, 135 gradi, ideali per una "modalità notebook". Nella parte inferiore dello schermo comparirebbe quindi una tastiera touch virtuale, un po' come quella di Lenovo Yoga Book.

È previsto anche un sistema che permetta agli elementi della cerniera di allontanarsi brevemente in prossimità di questi angoli, onde evitare il deterioramento delle parti con l'uso prolungato. Altri dettagli del brevetto indicano che una serie di sistemi meccanici permette di predeterminare quale parte della cerniera si muoverà in base all'angolo di apertura – per esempio, da 0 a 90 gradi quella attaccata allo schermo A, da 90 a 180 quella attaccata allo schermo B, e così via.

A giudicare da queste informazioni, insomma, sembra che il brevetto non aggiunga funzioni alla cerniera che avevamo già visto in precedenza, ma ne offra piuttosto un'alternativa. Per esempio, quella che già conosciamo da tempo prevede un asse intermedio per far sì che le due parti si aprano sempre simmetricamente.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 589 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker