Cronaca

Ecco il bando per i nuovi manager della sanità siciliana, oggi in Gazzetta ufficile con procedura veloce

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: CRONACA

Via libera alla selezione dei nuovi manager della Sanità in Sicilia. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale regionale di oggi l’avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarichi di direttore generale presso le Aziende e gli enti del servizio sanitario della Regione siciliana ai sensi dell’art. 2 del decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 e successive modificazioni e integrazioni.

Il provvedimento scritto dall’assessore Ruggero Razza e che ha ottenuto il via libera dalla giunta detta tempi strettissimi: entro fine maggio tutti i vertici di Asp e ospedali saranno nominati nei piani dell’assessore.  Saranno sostituiti anche i dirigenti che hanno ancora l’incarico in corso, oltre a quelli che erano stati confermati nell’ultimo scorcio della legislatura scorsa con l’incarico di semplice commissario.

Il bando assegna 30 giorni di tempo dalla pubblicazione in Gazzetta per presentare la domanda. Potranno farlo solo quanti sono stati inseriti nell’albo nazionale degli aspiranti manager pubblicato due settimane fa. Una commissione di esperti di nomina nazionale e regionale valuterà gli aspiranti manager: uno dei tre membri sarà nominato dall’Agenas, un altro dal Cnr e l’ultimo dal Consiglio superiore della sanità. Dal lavoro di questa commissione verrà fuori una prima rosa di candidati per ognuna delle Asp e per ciascun ospedale. Sono esclusi quanti hanno già svolto l’incarico di manager per due mandati consecutivi.

L’assessore avrebbe voluto avere pià tempo e sostituire, in prima istanza, gli attuali commissari con altrio commissari provviroi in attesa di predisporre i bandi ma il Cga gli ha detto di no rispondendo ad una richiesta di parere che proprio l’assessore Razza aveva avanzato

I tempi auspicati dall’assessore potranno essere, però, rispettati solo in assenza di ricorsi cosa questa che appare improbabile a iniziare dalla stessa formazione dell’elenco nazionale pubblicato dal Ministero che rischia di essere impugnato da numerosi aspiranti manager.

Intanto insistenti voci di corridoio danno per già scelti i tre commissari che sono nominabili ad oggi. la nomina potrebbe arrivare già dalla prossima giunta che si terràò martedì o mercoledì, insomma subito dopo le elezioni. si tratta dei commissari che dovranno reggere per tre mesi, nell’idea dell’assessore, le aziende i nuovi Asp di Caltanissetta e di Enna e l’azienda ospedaliera Papardo di Messina. Saranno scelti dall’elenco nazionale e la loro nomina sarà indicata alla Commissione affari istituzionali quindi potranno probabilmente prendere servizio a fine mese. Ma non è detto che dopo da commissari nonv engano confermati manager

 

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker