Hi-Tech

La fabbrica del futuro: TIM, Ericsson e Comau mostrano i robot connessi al 5G

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La fabbrica del futuro sarà basata sulle soluzioni di cloud robotics: ne sono convinte Ericsson, TIM e Comau che al MWC 2018 di Barcellona hanno presentato i risultati della sperimentazione delle reti 5G applicate alla digitalizzazione dei processi e degli stabilimenti produttivi.

La collaborazione tra le tre aziende era stata annunciata esattamente un anno fa all’edizione 2017 del MWC con il programma “5G for Italy”, ed ora porta i primi importanti frutti con il progetto che evidenzia quali saranno le dinamiche produttive e lavorative all’interno delle fabbriche di un futuro nemmeno troppo lontano.

Se TIM ed Ericsson hanno contribuito a fornire le competenze nell’ambito del 5G, la torinese Comau ha permesso di integrare la tecnologia di prossima generazione con avanzate soluzioni di produzione per l’automazione industriale. Proprio la cosiddetta “Industria 4.0” rappresenterà uno dei più importanti campi di applicazione del 5G, creando nuove opportunità per il business con la robotica, il machine learning, l’IoT, il cloud, i big data e lo smart manufacturing. Nei processi produttivi completamente automatizzati si renderà sempre più indispensabile la comunicazione in tempo reale tra le parti coinvolte, dai robot alla logistica, dai prodotti all’uomo. Proprio i robot saranno connessi costantemente con la rete, ricevendo comandi da remoto in tempo reale.


Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Prokoo a 539 euro oppure da ePrice a 594 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker