Hi-Tech

Jaguar I-PACE: il SUV elettrico con ricarica rapida e Intelligenza Artificiale

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

A meno di un anno e mezzo dal debutto dell'omonima concept car, Jaguar svela il suo primo SUV elettrico I-PACE e lo fa con una sfida di accelerazione con l'unico rivale attualmente in commercio, il crossover Tesla Model X. Sfida che, a dispetto delle prestazioni su carta a favore di Tesla (75D e 100D), viene vinta dal nuovo SUV di Jaguar, forte di una struttura più leggera (tutta in alluminio), di un'aerodinamica più efficace (Cx di 0,29) e di un perfetto bilanciamento dei pesi (50:50).

Design da concept car e ricarica rapida

E se disegnare un'auto elettrica partendo dal motore e dalla batteria ha rappresentato per il capo Design Ian Callum una delle sfide più divertenti e stimolanti, i tecnici di Jaguar hanno avuto una bella gatta da pelare per ottenere un sistema di ricarica ultraveloce: per raggiungere un 80% di carica è sufficiente restare collegati alla rete elettrica per 40 minuti. Questo valore è valido se si ricarica la vettura con un impianto DC da 100 kW. Per ottenere subito 100 km di autonomia da zero sono sufficienti 15 minuti di ricarica veloce, mentre 10 ore sono necessarie per la ricarica da un impianto da 7 kW (tipicamente la potenza delle colonnine che si trovano in città o dei wallbox domestici).

In Jaguar hanno testato I-PACE nelle condizioni più estreme per poter garantire sempre ottime prestazioni, indipendentemente dal clima: nel corso dei test nel deserto o nel Circolo Polare Artico, il crossover del giaguaro si è comportato sempre bene, annullando ogni possibile dubbio riguardante la capacità di trazione (messa in discussione dalla grande coppia istantanea dovuta al motore elettrico) e le performance della batteria, che inevitabilmente con il freddo non può garantire la massima autonomia.


Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker