Hi-Tech

La AI Technology di Samsung migliorerà le immagini sui TV 8K e anche l'audio

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Samsung ha fornito qualche dettaglio aggiuntivo sulla AI Technology, l'elaborazione audio e video integrata sui TV QN85Q9S 8K (7680 x 4320 pixel) mostrati al CES 2018. Il funzionamento è basato sul cosiddetto "Machine Learning". Normalmente i processori video si operano tramite una serie di direttive impartite dalle persone che hanno eseguito la programmazione. Tramite il Machine Learning è possibile sfruttare un'intelligenza artificiale in grado di apprendere determinati modelli e di applicare le relative ottimizzazioni.

La AI Technology Samsung utilizza il Machine Learning per applicare il filtro Super Resolution (Machine Learning Super Resolution, MLSR). L'intelligenza artificiale compara versioni dello stesso contenuto in alta e bassa qualità, in modo da apprendere come rilevare le differenze e formare così un vasto archivio. La tecnologia analizza milioni di contenuti video e trova le correlazioni tra immagini simili. L'analisi effettuata porta la AI Technology a poter identificare il filtro più opportuno da utilizzare per qualsiasi contenuto a video, ottenendo una resa migliore in 8K.

Questo trattamento video si applica a tre elementi. Il primo è il "Detail Creation", che identifica le aree in cui il livello di dettaglio deve essere incrementato. La "Edge Restoration" si occupa invece di migliorare i contorni di testi e soggetti. Il segnale viene ottimizzato per favorite la visibilità degli elementi più fini e per incrementare la leggibilità. "Noise Reduction", infine, riduce il rumore video che si genera durante la compressione dei filmati.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, compralo al miglior prezzo da ePrice a 607 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker