Hi-Tech

Qualcomm presenta molte novità per 5G, IoT e IoT industriale

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Oltre al nuovo modem LTE X24 da ben 2 Gbps, Qualcomm ha presentato diverse nuove tecnologie relative principalmente alla rete di prossima generazione 5G e all'IoT.

  • 5G – Qualcomm ha dimostrato negli scorsi giorni importanti tecnologie 5G che serviranno ad implementare la prossima fase dell'evoluzione dello standard globale 5G NR (New Radio) sviluppato dal 3GPP. L'ente ha recentemente approvato alcune ricerche scientifiche che saranno fondamentali per sviluppare la release 16 dello standard 5G NR.
    Dopo l'evento di San Diego del 7 febbraio, le dimostrazioni saranno disponibili allo stand Qualcomm nel corso del MWC 2018: tra queste, si segnalano la tecnologia di condivisione dello spettro, la rete Ethernet industriale wireless privata PROFINET via 5G e le capacità della tecnologia Cellular Vehicle-to-Everything (C-V2X) di permettere ai veicoli di comunicare con altri apparati per migliorare i sistemi a guida autonoma.
  • LTE e IoT – Qualcomm ha annunciato un nuovo SDK per il modem LTE MDM9206, progettato specificamente per l'impiego nel settore IoT. Il kit permetterà ai produttori e agli sviluppatori di software e servizi di agevolare l'implementazione del chip.
  • Chipset as a Service – Qualcomm ha annunciato il nuovo servizio Wireless Edge, un insieme di software ad altissima affidabilità che permetteranno di gestire e connettere via cloud in modo semplice i dispositivi IoT industriali, al fine di massimizzarne il ciclo vitale. Sarà possibile accedere a Qualcomm Wireless Edge attraverso apposite API, che saranno inizialmente rese disponibili sui modem MDM9206, MDM9628 e sul chip multi-wireless (Wi-Fi dual band, Bluetooth 5, Zigbee, Thread e altri basati sullo standard IEEE 802.15.4) QCA4020. In seguito arriverà anche per alcuni SoC Snapdragon, ma i modelli precisi non sono stati ancora annunciati.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 477 euro oppure da Amazon a 520 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker