Hi-Tech

Panasonic DP-UB9000, lettore Ultra HD Blu-ray top con HDR10+ e Dolby Vision

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Panasonic DP-UB9000 è il nuovo lettore Ultra HD Blu-ray che si posizionerà al top della gamma, prendendo il posto del precedente UB900. Molte delle caratteristiche sono in comune con DP-UB820, il modello presentato al CES 2018 a gennaio. UB9000 sarà il secondo lettore sul mercato a supportare HDR10+ e Dolby Vision. Il processore è lo stesso HCX (Hollywood Cinema Experience) che troviamo su UB820, capace di gestire non solo i medatati dinamici ma anche varie elaborazioni. Parliamo soprattutto del chroma upsampling, ovvero la capacità di elaborare i segnali campionati in 4:2:0 e di convertirli in 4:4:4.

HDR Optimizer è una funzionalità che applica il "tone mapping" (l'elaborazione che sui televisori adatta la luminosità dei contenuti al picco del pannello) sul lettore, in modo da ottimizzare i livelli di luminanza prima di inviare il segnale al TV. La gestione effettuata dal lettore sarà particolarmente utile sui televisori non dotati di un'elaborazione video evoluta. Sempre relativi ai segnali in HDR sono le regolazioni per la luminosità, utili per ottimizzare la resa in relazione alla quantità di luce in ambiente, e la conversione da HDR a SDR (Standard Dynamic Range), sviluppata per garantire una resa video migliore su TV non compatibili con HDR.

Lo chassis è stato progettato per garantire un'elevata rigidità e per contenere le vibrazioni. La struttura interna è costruita con un doppio strato e con una pesante lastra di acciaio sul fondo. Il pannello frontale ed i lati sono in alluminio, mentre la meccanica di lettura è fissata al centro dello chassis.


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da puntocomshop a 389 euro oppure da Amazon a 455 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker