Cronaca

Arte, musica, archeologia e teatro per Agrigento Capitale 2020

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: CRONACA

Con i “Solisti del Toscanini” si è conclusa ieri sera, la Maratona tra i Tesori, un lungo fine settimana denso di attività ed eventi tra arte, teatro, archeologia, musica avente un unico denominatore: il sostegno della città alla candidatura di Agrigento a Capitale della Cultura 2020.

Al Teatro Luigi Pirandello alcuni docenti e i più talentuosi studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini di Ribera hanno eseguito brani di Mozart, Chopin, Liszt, Shoenberg, Rachmaninov, Doppler, Debussy, Reifeneder, Puccini. Ad alternarsi sono stati i pianisti Giuliana Arcidiacono, Eliana Borsellino, Alessio Francolino, Giuseppe Francolino, Calogero Lupo, il M° Giusy Ines Tuttolomondo, il tenore Giuseppe Michelangelo Infantino, la soprano Jole Pinto, i flautisti Giuseppe Bonaccolta e Stefan Cutean, il percussionista M° Sergio Calì. Sono vincitori di premi nazionali ed internazionali tra cui Golden Classical Music Award 2018 di New York, Grand Prize Virtuoso di Roma, North International Music Competition di Londra e molti altri.

E’ stato un week end d’eccellenza per residenti e turisti, con visite guidate gratuite, spettacoli musicali e teatrali, mostre e laboratori. Hanno partecipato il Parco Archeologico della Valle dei Templi, Coopculture, Il Polo regionale per i siti culturali con la Casa Natale Luigi Pirandello e il Museo archeologico Pietro Griffo, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello, l’Accademia di Belle Arti Michelangelo, Ecclesia Viva con il Museo Diocesano e con i siti di interesse culturale e infine la partecipazione di tanti volontari.

Tra le esperienze svolte, quelle alla Grotta Fragapane con le guide del parco, al Museo con gli archeologi, e perfino il laboratorio di maschere di carnevale dell’Accademia di Belle Arti, nonché le prove di “Luna pazza” di Gaetano Aronica e Marco Savatteri, in calendario il prossimo maggio al teatro Pirandello. Tutto si è svolto in modo spontaneo, con tanta partecipazione, in particolare al Teatro Pirandello, per sostenere Agrigento 2020.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker