Hi-Tech

Play Store 8.9 in distribuzione: scovati alcuni indizi interessanti nell'APK

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

È da poche ore in distribuzione un aggiornamento dell'app Play Store alla versione 8.9. Non emergono novità particolarmente degne di nota, ma i colleghi di Android Police hanno trovato alcuni indizi gustosi frugando nei file che compongono il pacchetto di installazione (o APK). Non è detto che arriveranno di sicuro nel prodotto finito: gli sviluppatori di aziende del calibro di Google testano continuamente nuove evoluzioni dei propri prodotti software, e non è impossibile imbattersi in tracce di esperimenti accantonati e altre false piste. In ogni caso, tenendo presente queste premesse, ecco cosa è emerso:

  • APK modulari – ci sono alcune stringhe che indicano che le app potrebbero in futuro essere installate in "moduli" separati – scelta particolarmente sensata per i giochi, specialmente quelli più graficamente intensi. Invece che un "malloppo" completo da 4 o più GB, suddividere il download in più capitoli ottimizzerebbe l'uso delle risorse di sistema.
  • Aggiornamenti app P2P – come accade con gli aggiornamenti di Windows 10, Google vuole permettere ai dispositivi di ridistribuire le nuove versioni delle app attraverso il Wi-Fi a dispositivi nelle vicinanze, riducendo così il consumo di dati mobile. Se in mercati come il nostro può sembrare una funzione superflua, è bene ricordare che spesso nei paesi in via di sviluppo manca l'accesso a un router Wi-Fi, e quindi gli aggiornamenti delle app devono essere scaricati via rete mobile, generalmente lenta, costosa e con limiti dati ben più severi di quelli a cui noi siamo abituati.
  • Cronologia modifiche delle recensioni sul Play Store visibile a tutti – Da qualche tempo le recensioni modificate sono segnalate sul Play Store con un piccolo indicatore, e gli sviluppatori possono consultare l'intera cronologia. Google sembra essere intenzionata a rendere la cronologia visibile a tutti. Android Police osserva che potrebbe esserci un rischio privacy: alcuni utenti potrebbero aver fatto una modifica per nascondere dati personali pubblicati inavvertitamente. Vale comunque la pena osservare che basta cancellare completamente una recensione per eliminare anche la cronologia delle modifiche.

Lasciamo il link per scaricare l'APK e procedere con l'installazione manuale per chi non volesse attendere "i comodi" di Google:


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 389 euro oppure da ePrice a 440 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker