Hi-Tech

SpaceX: il focus ora passa su BFR, dopo il successo di Falcon Heavy

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

SpaceX ha tenuto una conferenza stampa in cui ha parlato del successo, e dei piccoli insuccessi, che hanno accompagnato il lancio di Falcon Heavy. Il primo volo del gigantesco razzo è stato uno degli eventi mediatici più seguiti di sempre, tuttavia SpaceX non si limita ad adagiarsi sugli allori – anche se potrebbe farlo meritatamente – e guarda già al domani, a quello che avverrà nei prossimi anni.

Sì perché, nonostante oggi si celebri il suo successo, Falcon Heavy è un mezzo che nasce già con gli anni contati, dal momento che non rappresenta un passaggio finale, o almeno stabile, della strategia di SpaceX. Il futuro ha un nome chiaro e Elon Musk lo ha ribadito anche durante la conferenza: si chiama BFR. Presentato a fine settembre attraverso una ricca serie di slide e simulazioni 3D, BFR si candida a diventare la prima vera e propria astronave dell'umanità, avvicinandosi notevolmente a tutti i classici canoni della fantascienza.

Musk ha ribadito che tutti gli sforzi di SpaceX ora sono rivolti alla realizzazione di BFR, il quale potrebbe effettuare i suoi primi voli già a partire dal 2019. Ovviamente non parliamo di un vero e proprio lancio, dal momento che inizialmente verrà testata la sezione che svolge il ruolo di navetta, attraverso dei brevi voli cargo. Musk non è entrato nel dettaglio, ma è probabile che, almeno nelle prime fasi, questo modulo potrà operare come una sorta di aereo orbitale, senza però avventurarsi eccessivamente oltre l'atmosfera.


Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tekno zone a 719 euro oppure da ePrice a 778 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker