Hi-Tech

Internet wifi in aereo: da giugno sui primi voli commerciali europei

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'utilizzo della rete internet in aereo è sempre più vicino anche per i cittadini europei, grazie all'European Aviation Network. Si tratta della prima rete integrata pensata per superare i confini nazionali e fondere i vantaggi delle reti LTE e satellitari, al fine di portare la connettività dati anche nei voli di linea.

L'EAN può contare sul supporto di grossi partner, tra i quali figura l'operatore britannico Imarsat, fornitore della copertura satellitare, e Nokia, tramite la sua controllata Alcatel-Lucent che ha messo a disposizione la sua rete LTE di terra, sparsa in 300 stazioni collocate nei 28 paesi dell'Unione e in Svizzera e Norvegia. Il comparto 4G sarà gestito dall'operatore tedesco Deutsche-Telecom, con la quale Nokia ha stretto una partnership a partire dal 2015.

Lo scopo finale è quello di permettere ai passeggeri di accedere ad una rete dati che transiterà senza soluzione di continuità tra quella LTE e quella satellitare, in modo da permettere l'accesso a internet anche durante i voli all'interno dell'unione. Il vantaggio di EAN risiede nella compattezza delle attrezzature che è necessario installare sugli aerei per abilitarli alla connessione con la rete.


Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da ePrice a 431 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker