Sport

Il Palermo e le inaffidabili “certezze” del calciomercato

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

palermo e le inaffidabili certezze del mercato

Chi ha vinto il campionato del calciomercato? E’ una domanda semiseria perché, come quasi sempre accade, certe indicazioni scritte sulla carta vengono cancellate dal campo. In attesa, ovviamente, di controprove. E la pazza serie B di quest’anno, dove ogni risultato è possibile, ha proprio dato un calcio nel sedere a tutti i soloni della teoria del pallone.

Cominciamo proprio dal Palermo. Mercato da 10 come ha detto il patron Zamparini in uno dei suoi frequenti eccessi di ottimismo? Mercato da 6 – 6,5 come ha sostenuto questo giornale? O voti bassi come hanno sentenziato i tifosi più esigenti o più critici? Guardi il risultato di Empoli, quattro schiaffi in faccia, e la risposta immediata verrebbe spontanea. Poi rifletti ancora un po’ e dici: cosa non ha funzionato nel Palermo di Empoli? Non ha funzionato praticamente niente, il che vorrebbe dire che al mercato il Palermo avrebbe dovuto comprare almeno un difensore, un centrocampista centrale, un esterno destro e un attaccante di esperienza. Che sarebbe stata a sua volta una implicita smentita dell’ottimo campionato da capolista di una squadra che fino a venerdì non aveva mai perso una partita in trasferta.

FALLIMENTO PALERMO, LE ULTIME

Nel giochino delle illusioni del calciomercato, del resto, non può non essere sottolineato che Carlos Embalo – che a Palermo non ha mai solleticato la fantasia dei tifosi – è stato accolto come un re a Brescia e il suo ritorno con le rondinelle è coinciso con una vittoria tanto netta quanto imprevedibile. A spese di chi? Del Parma, la squadra unanimemente eletta “regina del calciomercato” che resta a sette punti di distanza dal terzo posto del Palermo. E senza andare molto lontani guardiamo ai due gol di Monachello (uno bellissimo) in due partite ad Ascoli: a Palermo era un genio incompreso dell’area di rigore o un normale attaccante da squadra di periferia? Meglio Moreo, pensa il Palermo: però il giocatore non ha ancora convinto a tal punto da guadagnarsi un posto da titolare in una squadra che fa fatica a sviluppare gioco offensivo.

RIECCO BACCAGLINI, COMPRA IL VICENZA?

Fidiamoci del ds Lupo, ha incoraggiato la parte più morbida del tifo, con l’acquisto degli “sconosciuti” polacchi ha dimostrato di saperci fare. Bene, chi è naufragato a Empoli? I due polacchi (il terzo, Murawski, era in panchina). Ah già, forse è mancato l’attaccante Di Carmine che il Perugia ha difeso con i denti dall’offerta del Palermo per dare un senso al proprio campionato. Risultato? Il Perugia ha perso in casa subendo tre gol dal Cittadella, Di Carmine non ha segnato. E nel Parma che ha giocato a Brescia non c’era traccia di Calaiò, né in campo né in panchina. Il giocatore più rimpianto dai tifosi rosanero? Il polacco Cionek: senza di lui il Palermo ha ballato dietro, ma con lui in campo la Spal non è che abbia migliorato tanto, tre gol subiti in due gare e una brutta sconfitta a Cagliari: chi ha fatto l’affare?

LA PRIMAVERA NON ANDRA’ AL VIAREGGIO

P.S.: il montenegrino Sead Haksabanovic, fuoco fatuo delle ultime 24 ore del Palermo, non ha debuttato con il suo West Ham nemmeno sabato scorso, è rimasto in panchina e la sua squadra ha perso 3 a 1 a Brighton. Riccardo Fiamozzi, esterno sinistro del Bari, richiesto dal Palermo e ingaggiato dal Pescara, è entrato in campo solo nella ripresa: il Pescara ha perso 3 a 0 a Frosinone. Del Grosso, indicato come alternativa a Fiamozzi, ha invece vinto 3 a 1 con il suo Venezia contro il Bari ma lui ha giocato solo l’ultimo e insignificante minuto di partita. Storie che dicono tutto e il contrario di tutto, un gioco, un discorso da bar. Forse è per questo che il calcio è lo sport più bello e più chiacchierato, fatto di sogni e di illusioni, di bruschi risvegli e di continue smentite (magari dalla prossima giornata).

LEGGI ANCHE

RISPOLI VERSO IL RECUPERO

SE ANCHE A PALERMO “YOU’LL NEVER WALK ALONE

L’articolo Il Palermo e le inaffidabili “certezze” del calciomercato proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker