Hi-Tech

Come costruire un gateway Smart Home fai-da-te grazie a Mozilla

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Mozilla ha pubblicato tutte le istruzioni (link in fondo alla voce FONTE) per creare il proprio gateway personale Internet of Things, basandosi su dev board come Raspberry Pi 3 o su alcuni dongle usb che sfruttano i protocolli radio ZigBee e Z-Wave. L'idea è di fornire all'utente il controllo della propria rete di dispositivi smart senza alcun intermediario (i dati non lasciano mai la rete locale), attraverso una semplice interfaccia Web (di fatto una Progressive Web App).

Il software del Gateway include anche il supporto alla creazione di regole avanzate stile IFTTT: per esempio, "quando si accende la presa smart A accendi anche la presa smart B", e così via. È anche possibile aggiungere la piantina della propria casa, e aggiungervi le posizioni dei vari apparecchi smart.

Su QUESTA pagina della Wiki di Mozilla IoT sono disponibili tutti i dettagli sull'hardware supportato – sia quello su cui è possibile installare il software gateway sia gli accessori smart home. Tra questi si notano le lampadine Philips Hue. Il software del gateway supporta un sistema di add-on grazie al quale si può aggiungere il supporto a nuovi dispositivi e protocolli. Il catalogo di add-on disponibili, osserva Mozilla, sta crescendo costantemente.


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 389 euro oppure da ePrice a 440 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker