Hi-Tech

Acqua superionica: solida e liquida allo stesso tempo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Acqua superionica: il termine è sicuramente ignoto alla maggior parte di noi comuni mortali, ma fa riferimento ad una serie di studi che gli scienziati stanno portando avanti da decenni. Ma di cosa si tratta? Altro non è che acqua, che si presenta però sotto forma di liquido e solido in modo simultaneo. I ricercatori ritengono che sia frequente su pianeti all’estremità del sistema solare, tra cui Urano e Nettuno, ma ad oggi nessuno era mai riuscito a replicarla dimostrandone di fatto la sua esistenza. Fino ad ora, perlomeno.

Ebbene, un team di scienziati è stato in grado di produrre acqua superionica utilizzando un tipo di ghiaccio ad alta pressione ed una serie di potenti impulsi laser. Tale combinazione ha ricreato condizioni che non sono naturalmente presenti sulla Terra, consentendo così di replicare un ambiente favorevole alla sua formazione.

Le molecole dell’acqua sono formate da due atomi di idrogeno connessi ad uno di ossigeno. Una volta che l’acqua congela, tali atomi si separano. Nel caso dell’acqua superionica, invece, il calore intenso generato dal laser rompe i legami tra gli atomi, mantenendo però una solida struttura cristallina di atomi di ossigeno e un flusso di nuclei di idrogeno o ioni tra di loro. Il risultato è la formazione di una struttura allo stesso tempo solida e liquida.


Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017, compralo al miglior prezzo da Amazon a 157 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker