Hi-Tech

Mercedes Robo-Taxi: presto i primi test su strada

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il Robo-Taxi ormai non è più una tecnologia da fantascienza ma piuttosto qualcosa sulla rampa di lancio per diventare realtà nei prossimi anni. Anche Mercedes sta avviando le sperimentazioni, con un sviluppo evoluto al punto tale da annunciare che le sperimentazioni su strada prenderanno il via nei prossimi mesi. La conferma arriva da Bosch, partner di Daimler nel progetto.

In più Mercedes ha aggiunto che si tratterà di un modello diverso dai prototipi dei concorrenti: al posto di installare sensori e hardware su auto nate a guida manuale (Waymo con le Chrysler Pacifica ad esempio), il progetto dei due colossi è stato concepito come un robo-taxi fin dall'inizio.

L'auto integrerà quindi videocamere, lidar e radar oltre a sistemi ridondanti di sterzo e frenata, dispositivi che aumenteranno i costi. Ad ogni modo, il piano di Daimler è quello di puntare alle flotte, così da permettere ai fornitori di servizi di ammortizzare il prezzo con i numeri e tagliare sulle spese per il conducente, aspetto che ripagherà dell'investimento nel lungo periodo. Per il grande pubblico, invece, si sta lavorando alla guida autonoma di Livello 3 su Mercedes Classe S (obbiettivo 2020) e sui livelli successivi per gli anni a venire.


Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact è in offerta oggi su a 395 euro oppure da Amazon a 525 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker