Hi-Tech

La Lega Serie A ha assegnato i diritti TV a Mediapro, pronta la diffida di Sky

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La Lega Serie A ha assegnato i diritti televisivi della Serie A (triennio 2018 – 2021) a Mediapro. La compagnia spagnola, che ha partecipato al bando per intermediari indipendenti, ha messo sul piatto 1 miliardo, 50 milioni e mille Euro, superando quindi, seppure di poco, il prezzo minimo fissato nel bando. La Lega Serie A procederà quindi con la comunicazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, come previsto dall'Invito stesso ai fini dell'assegnazione dei diritti in oggetto.

Mediapro ha quindi ottenuto i diritti per il Pacchetto Global, quello che comprende tutti i 380 incontri per ciascuna stagione. Mediapro può quindi concludere con gli operatori della comunicazione (Sky, Mediaset, TIM eccetera) accordi di sublicenza aventi ad oggetto la realizzazione e/o trasmissione di prodotti audiovisivi confezionati sulla base delle diverse modalità di trasmissione nonché delle diverse piattaforme (sono comprese tutte: digitale terrestre, satellite, internet). I diritti comprendono anche la facoltà di realizzare e confezionare prodotti audiovisivi utilizzando il segnale degli eventi da sublicenziare ad operatori della comunicazione tramite accordi.

La risposta di Sky è stata immediata: gli avvocati della pay TV hanno diffidato la Lega Serie A dall'assegnare i diritti a Mediapro. Sky sostiene che il gruppo spagnolo, pur avendo presentato un'offerta in qualità di intermediario indipendente, punterebbe a proporsi come un vero e proprio operatore della comunicazione ed avrebbe quindi dovuto presentare offerte per il bando a cui ha partecipato anche Sky. Si punta il dito in particolare contro la possibilità di realizzare uno o più canali tematici, sostanzialmente identificabili come canali ufficiali della Lega Serie A. Sky ritiene inoltre che, qualora Mediapro fosse qualificabile come un operatore, verrebbe violato l'articolo 9.4 del Decreto Melandi:


Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker